Il Quartetto Glenn Gould


 

Il quartetto Glenn Gould nasce nel 2011 dall’incontro di giovani musicisti accomunati dalla passione per la musica da camera e legati da una profonda amicizia. La prima esibizione avviene nel marzo 2011 in occasione della manifestazione “Musica in Sala Bergognone”, presso il comune di Nerviano, fulcro dell’attività culturale del paese. Viene invitato poi in diverse stagioni musicali quali “Vie Sacre”, “Viaggiando Liberty” , “Note di Lago”, "Musica in San Vincenzo" e "Musica nella chiesa di San Vito".

Nel 2012 il quartetto intraprende una collaborazione con la cappella musicale di San Massimiliano Kolbe di Varese, diretta del maestro Riccardo Bianchi, eseguendo lo “Stabat Mater” di Pergolesi, lo “Stabat Mater” di Rodewald (prima esecuzione assoluta), “Whispers of the Passion” di J. M. Martin e l’integrale dei concerti per organo di Stanley con il maestro Nicola Bisotti.

Collabora dal settembre 2013 con lo storico d’arte Roberto Filippetti accompagnando, in un dialogo tra arte e musica, le presentazioni “Inno a Dio tra musica e arte” e “Il Vangelo secondo Giotto”.

Dal 2014 inizia una ricerca volta a riscoprire il repertorio quartettistico italiano, in versioni originali o trascrizioni storiche, di compositori quali Boccherini, Donizetti, Rossini, Catalani, Verdi e Puccini ad oggi non molto  rappresentati né a livello discografico, né esecutivo.

Nel Giugno 2015 il quartetto si è esibito a Murten (Svizzera), nella prestigiosa Katholische Kirche, riscuotendo successo di pubblico e critica.

Nel luglio 2017 è stato invitato al Convegno “Ensemble: il senso dell’insieme” organizzato dall’Istituto di Studi Superiori “G.Cardano dell’Università dell’Insubria, tenutosi presso il Castello Visconte DI Somma Lombardo.

Nel febbraio 2018 ha avuto l’opportunità di esibirsi durante la serata inaugurale dell’importante manifestazione culturale “Donne In.Canto” patrocinata dalla Regione Lombardia, con madrina d’onore l’attrice Claudia Cardinale.

Sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni e attento alle espressioni musicali del nostro tempo, il Quartetto Glenn Gould affianca al repertorio classico, tradizionale per quartetto d’archi, un repertorio moderno; i musicisti hanno infatti arrangiato celebri brani del repertorio Swing dei primi anni del ‘900, Rock, Pop oltre a colonne sonore di Film.

 


Michela Carù - Violino primo

Paolo Viganò - Violino secondo

Michele Rinaldi - Viola

Marco Zanolini - Violoncello